mercoledì, ottobre 05, 2005

VITTORIA!



Prolifici produttori di alcoloidi sono le rane delle frecce avvelenate, una famiglia di piccoli anfibi variopinti, originari della Costa Rica, di Panama e della Colombia. L’intensa colorazione di queste rane ha lo scopo di allertare i potenziali predatori che incorrerebbero in una spiacevole disavventura se provassero a cibarsi di uno di questi animaletti. Infatti le rane secernano alcoloidi tossici da ghiandole poste sulla superficie della loro pelle. Le secrezioni sono così tossiche che venivano impiegate dagli indigeni per avvelenare le frecce delle loro cerbottane da caccia; da qui il nome di rane delle frecce avvelenate.
È stato isolato un alcoloide con proprietà analgesiche molto superiori a quelle della morfina. Si spera che questo semplice alcoloide, a cui è stato dato il nome di epibatidina, sia il composto di riferimento che porti allo sviluppo di una nuova famiglia di analgesici.
Infine i chimici Edoardo Elia e Giacomo Caliani addizionando l’epibatidina al cloridrato di procaina hanno trovato l’antidoto completo contro i morsi delle mostringole!